L’alimento che riduce il rischio di neoplasia al colon (2 / 2)

La neoplasia al colon-retto è una delle più diffuse al giorno d’oggi. I casi stanno aumentando ogni anno sempre di più e arrivano a colpire anche persone molto giovani. Sappiamo bene che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute anche a scopo preventivo.

Secondo quanto hanno studiato alcuni scienziati del sistema sanitario Mass General Brigham, affiliato all’Università di Harvard, il consumo di un alimento molto particolare potrebbe portare dei benefici sostanziali per quanto riguarda la prevenzione della neoplasia al colon-retto.

Si tratta dello yogurt. Questo alimento contiene infatti fermenti lattici e probiotici che possono favorire la digestione e prevenire lo sviluppo di patologie quali appunto la neoplasia al colon. La ricerca è andata avanti per circa 10 anni e ha fatto emergere come tra i 100.000 infermieri e 51.000 operatori sanitari posti sotto esame.

Dall’analisi dei dati è emerso che su 3.079 casi di neoplasia al colon documentati, 346 erano positivi alla presenza del Bifidobacterium, mentre 775 non lo erano. Il batterio in questione è fondamentale per mantenere in salute il nostro intestino e per favorire appunto la digestione dei cibi oltre a svolgere una funzione di cura nei processi di patologie intestinali.

Lo yogurt si è rivelato quindi essere un buon alleato nel prevenire questa patologia, in particolare aiuterebbe parecchio in caso di neoplasia al colon prossimale ovvero quello del lato destro.

La ricerca è stata definita significata per quanto riguarda i benefici dello yogurt nella prevenzione di patologie e neoplasie gastrointestinali. Una ricerca che apre quindi nuove frontiere nelle cure a questi particolari tipi di neoplasie che come sempre causano moltissimi problemi alle persone.