L’alimento che raddoppia il rischio infarto (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la testata giornalista Today, un notissimo dolcificante porterebbe il sangue ad essere più “appiccicoso” e quindi a rendere più facile l’insorgenza di infarti. Questo prodotto viene spesso consigliato all’interno delle cure dimagranti.

Si tratta di un dolcificante, un prodotto che viene usato a volte in sostituzione del saccarosio, (il nomrlae zucchero). Il dolcificante, come ad esempio l’eritritolo, contiene molte meno calorie dello zucchero normale, ma non è esente da rischi per la salute.

Secondo una ricerca pubblicata dagli scienziati del Lerner Research Institute della Cleveland Clinic, questo prodotto, l’eritritolo, aumenterebbe di molto il rischio di avere un infarto. Questo dolcificante è naturalmente contenuto anche nella frutta, il cui consumo regolare potrebbe aumentare la reattività delle piastrine, rendendo in qualche modo il sangue più “appiccicoso”.

Today riferisce che gli effetti di questo dolcificante sono stati studiati pochissimo, e per questo gli scienziati hanno deciso di concentrarsi proprio su tale prodotto. Il campione di pazienti analizzato è stato di 1.157 persone che si sono sottoposti ad una visita di routine in clinica.

Si è quindi rilevato che nelle persone con livelli più elevati di eritritolo nel sangue, il rischio di morire per cause cardiovascolari nei tre anni successivi alle analisi risultava raddoppiato. Insomma bisogna stare molto attenti al consumo di tali prodotti che possono nuocere molto alla salute se consumati in maniera sconsiderata.