L’alimento assolutamente da evitare per aiutare i tuoi reni a funzionare al meglio (2 / 2)

I reni, responsabili della filtrazione del sangue, sono importanti anche per l’eliminazione dei rifiuti e del mantenimento dell’equilibrio dei liquidi e delle sostanze chimiche nel nostro corpo.

Se questi ultimi non funzionano bene c’è il rischio di andare incontro a serie patologie, che possono richiedere anche un intervento chirurgico. Se ci sono problemi ai reni si hanno dei precisi sintomi, come ad esempio minzione frequente, soprattutto di notte, urine pallide o chiare in colorazione, presenza di sangue nelle urine, sintomo quest’ultimo che deve fare preoccupare o comunque che ci fa capire come si abbia subito bisogno di una visita.

Se si hanno problemi ai reni è sicuro che bisogna cambiare la propria alimentazione, e in questo può essere utile un dietista, che sicuramente ci dirà di mangiare proteine, fosforo e potassio. Mangiare bene quando si ha una patologia è la base per donare al proprio corpo equilibrio, riducendo al minimo il rischio di peggiorare la propria situazione di salute.

Per questo è importante assumere cereali integrali a colazione e includere nella dieta almeno due volte alla settimana legumi. Importante evitare il sale all’interno delle pietanze, o comunque ridurne al minimo la quantità se proprio non si riesce a fare a meno. Si deve bere poi almeno due litri di acqua al giorno.

Ma quali sono gli alimenti che bisogna assolutamente evitare per far funzionare bene i reni? Evitare quindi soprattutto le bevande gassate e quelle alcoliche, che apportano calorie non necessarie all’organismo, le quali verranno assunte poi con il cibo. Mangiare anche poche proteine di origine animale.

Chi soffre di problemi ai reni dovrebbe poi smettere di fumare in quanto il tabacco accelera la pressione sanguigna e accelera l’invecchiamento dei vasi sanguigni.

Â