L’addio improvviso a Schwarz a soli 45 anni: "Ha combattuto come un leone" (2 / 2)

Era noto per la sua bontà e sensibilità. Attraverso la sua associazione, aveva promosso iniziative di inclusione sociale, organizzando uscite in mare per ragazzi diversamente abili. La sua prematura scomparsa ha suscitato profonda commozione a Jesolo, dove aveva molti amici e conoscenti. Sui social sono stati numerosi i messaggi di affetto in suo ricordo.

Stefan Schwarz, ex bagnino di salvataggio, atleta e pescatore, è scomparso sabato sera all’età di 45 anni all’ospedale di San Donà, dopo aver lottato con coraggio contro una neoplasia fulminante diagnosticata lo scorso novembre. Residente a Jesolo, era orgoglioso delle sue origini tedesche e apparteneva a una famiglia di albergatori che per anni ha gestito un hotel in piazza Marina.

Lascia la madre, la compagna e un figlio. Fisico imponente e atletico, Schwarz aveva una grande passione per lo sport. Fin da giovane si era dedicato a diverse discipline, tra cui sci, snowboard, calcio, nuoto e windsurf. Inoltre, aveva lavorato nelle palestre, dedicandosi al fitness. In passato, aveva anche avuto esperienze nel mondo della danza, esibendosi nelle principali discoteche del Veneto e partecipando al talent show Amici di Maria De Filippi.

Nonostante una breve esperienza come elettricista, la sua vera vocazione era il mare. Per vent’anni ha lavorato come bagnino di salvataggio lungo le spiagge di Jesolo, distinguendosi per numerosi interventi che hanno salvato la vita di turisti, inclusi molti bambini. Negli ultimi anni, si era dedicato alla pesca sportiva, fondando la società Game Fishing Adriatik Jesolo, specializzata nella pesca del tonno e nell’organizzazione di battute di pesca in mare aperto.

L’Associazione nazionale assistenti bagnanti, per voce del presidente Guido Ballarin, lo ha definito una persona speciale, gentile e sempre pronta ad aiutare gli altri. Il suo impegno nella sicurezza in mare e il contributo alla comunità non saranno dimenticati. La data del funerale verrà ufficializzata oggi.