Tragedia sfiorata per un 13enne di Cinisello Balsamo che è stato disperso per interminabili minuti nelle acque di un lago nella zona di Caviate, a Lecco. Di origini magrebine, si era recato a Lecco in compagnia di altri 4 amici, per poi recarsi al lago e finire accidentalmente in acqua.
Il 13enne non è più riemerso per oltre mezz’ora. Alcuni testimoni dalla riva hanno lanciato l’allarme, e dopo poco si sono precipitati sul posto i vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori. Questi hanno scandagliato le torbide ed agitate acque del lago per diversi minuti, ed è stato miracolosamente ritrovato intorno alle 14 ad una decina di metri di profondità.
Portato a riva, gli sono state praticate subito le prime manovre di rianimazione, per poi trasferirlo presso l’ospedale di Lecco, dove ora è in fin di vita. E’ stato collegato all’Ecmo, la macchina cuore-polmoni nel reparto di rianimazione e si attendono ora disperatamente aggiornamenti sulle sue condizioni.
Stando alle ultime ricostruzioni dell’accaduto, il 13enne si trovava sulla piattaforma al centro del lago quando probabilmente a causa di una improvvisa folata di vento è caduto in acqua senza più riuscire a risalire a causa delle acque particolarmente agitate.
Le operazioni dei vigili del fuoco si sono svolte con la pilotina, che con molta fatica a causa del vento ha perlustrato le acque del lago di Lecco per diversi minuti sino al ritrovamento da parte dei sommozzatori. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni del 13enne.