
Sono scatti tenerissimi, questi, in cui Maurizio accarezza affettuosamente la sua maria mentre sono a Villa Sadula, sull’Argentario, ad Ansedonia. La definiva “il suo paradiso” e ci si recava quando aveva voglia di staccare la spina dalla frenetica vita cittadina. Un luogo immerso nel verde, con il mare di fronte; un’oasi di relax, di pace, in cui poteva nuotare, leggere, godersi il silenzio, accanto alla sua Maria.
Villa Sadula Maurizio e Maria, l’avevano scelta e comprata insieme, decidendo di chiamarla così dall’unione delle iniziali dei nomi dei loro cani, un pastore tedesco, un bracco, un bassotto. Maurizio ci era talmente affezionato a questa villa, che, nel suo studio di Roma, conservava una foto che lo ritraeva al lavoro mentre guardava il mare dell’Argentario. In un’intervista rilasciata diversi anni fa, esattamente il 24 agosto 2009, al Tirreno, Maurizio aveva parlato a lungo di questa villa e delle sue vacanze estive.
Il giornalista è sempre stanno innamorato della Toscana, frequentando la Maremma, fin dai tempi del secondo matrimonio, quello con Flaminia Morandi. Assieme a lei e ai loro due figli, Camilla e Saverio, affittava casa a Roccamare, vicino a Castiglione della Pescaia. Queste le parole, rilasciata al Tirreno, in una delle più complete interviste, proprio da Costanzo: “La Toscana è una terra stupenda e io ne sono letteralmente innamorato. Ma ancora di più sono innamorato di Ansedonia dove, nel 2002, dopo esservi stato in case prese in affitto per molte estati, sono riuscito a comprare con Maria la villa dove stiamo ora”.
