La Villa “Paradiso” di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (2 / 2)

Sono scatti tenerissimi, questi, in cui Maurizio accarezza affettuosamente la sua maria mentre sono a Villa Sadula, sull’Argentario, ad Ansedonia. La definiva “il suo paradiso” e ci si recava quando aveva voglia di staccare la spina dalla frenetica vita cittadina. Un luogo immerso nel verde, con il mare di fronte; un’oasi di relax, di pace, in cui poteva nuotare, leggere, godersi il silenzio, accanto alla sua Maria.

Villa Sadula Maurizio e Maria, l’avevano scelta e comprata insieme, decidendo di chiamarla così dall’unione  delle iniziali dei nomi dei loro cani, un pastore tedesco, un bracco, un bassotto. Maurizio ci era talmente affezionato a questa villa, che, nel suo studio di Roma, conservava una foto che lo ritraeva al lavoro mentre guardava il mare dell’Argentario. In un’intervista rilasciata diversi anni fa, esattamente il 24 agosto 2009, al Tirreno, Maurizio aveva parlato a lungo di questa villa e delle sue vacanze estive.

Il giornalista è sempre stanno innamorato della Toscana,  frequentando la Maremma, fin dai tempi del secondo matrimonio, quello con Flaminia Morandi. Assieme a lei e ai loro due figli, Camilla e Saverio, affittava casa a Roccamare, vicino a Castiglione della Pescaia. Queste le parole, rilasciata al Tirreno, in una delle più complete interviste, proprio da Costanzo: “La Toscana è una terra stupenda e io ne sono letteralmente innamorato. Ma ancora di più sono innamorato di Ansedonia dove, nel 2002, dopo esservi stato in case prese in affitto per molte estati, sono riuscito a comprare con Maria la villa dove stiamo ora”.

Sveglia presto, colazione, giornali da guardare, piscina, pranzo, riposo e di nuovo lavoro. Serata a guardare Montalbano (le puntate registrate) o all’insegna dei vecchi film vecchi di Totò e Sordi. Maurizio si era ritagliato il suo spazio- studio: una scrivania davanti alla finestra da cui poter ammirare lo splendido mare dell’Argentario. Un’intervista in cui non poteva mancare la sua Maria, citata per far sapere che lei è molo più dinamica di lui, spostandosi in barca assieme al figlio, al coreografo Garrison e a qualche amica.
E poi, l’amore condiviso con Maria per gli animali, per i loro cani, un pastore tedesco e due bassotti, uno di undici anni e l’altro di quattro. Un vero paradiso, la loro casa, per i loro amici a quattro zampe che si sentono liberi di andare a caccia di lucertole e di scorrazzare senza divieti. Maurizio in vacanza usciva pochissimo, recandosi, al massimo, al ristorante “Il cavaliere” di Orbetello Scalo, dove si mangia bene e si spende il giusto o per una capatina al bar “Da Vinicio” che è proprio di fianco a casa. Per il resto, Maurizio preferiva far venire gli amici a trovarlo e restarsene tranquillo davanti a questa meraviglia.