Sono in tantissimi i fumatori in Italia. La pessima abitudine di fumare ha delle pesanti conseguenze a livello di salute, non solo per incalliti fumatori, ma anche per chi, passivamente, inala le stesse sostanze, vivendo o lavorando a stretto contatto con un soggetto fumatore.
Gli esperti e i medici, ormai da tantissimi anni, portano avanti la loro campagna contro il fumo attivo e passivo, rimarcando quali sono le patologie, spesso dall’esito infausto, alle quali si va incontro fumando, in primis le neoplasie polmonari.
I più temerari, però, non riuscendo a fare a meno del tabacco, continuano, imperterriti, a consumare pacchi e pacchi di sigarette al giorno e alla settimana, peraltro sperperando soldi per un’abitudine che è solo nociva. Insomma, i moniti del Ministero della Salute, in tutti questi anni, sono serviti a ben poco.
Purtroppo il triste bollettino dei decessi per patologie gravi e irreversibili, legate al fumo, si allunga drasticamente, nonostante i tanti appelli medici per cercare di porre un freno a questa mattanza, con comportamenti responsabili, volti a tutelare la salute propria e di chi ci sta intorno, oltre al feto che non ha colpe, così come non ce l’hanno i piccoli che respirano tali sostanze.
Ora però è arrivata una stangata per chi fuma. Vediamo insieme in che cosa consiste, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, poiché sono in parecchi i fumatori che non se la sarebbero mai aspettata e che sono rimasti sconcertati da questa notizia, chiedendo delucidazioni in merito al nuovo provvedimento.