Per quanto riguarda le condizioni meteo che vi erano nella zona la Protezione Civile aveva avvisato che proprio nelle prime ore del 19 agosto (l’imbarcazione è affondata attorno all’alba) ci sarebbero state condizioni di meteo avverse con possibile rovesci e temporali.
Proprio su questo la Procura della Repubblica di Termini Imerese sta indagando, in quanto si vuole capire se vi siamo delle responsabilità particolare da parte del comandante o dell’equipaggio. Pare infatti che uno dei portelloni dell’imbarcazione sia stati lasciato accidentalmente aperto.
A questo proposito sembrano molto importanti le parole di un testimone. Una donna infatti ha riferito come a bordo dello yatch ci fosse una festa e la signora si è chiesto come è stato possibile che nessuno si sia accorto che il tempo stava cambiando, e questo avrebbe consentito loro di mettersi in salvo.
“Mi trovavo a Solunto e abbiamo notato questa meravigliosa barca a vela affiancata da un panfilo più piccolo. Era tutto acceso come se stessero facendo una festa a bordo” – queste sono state le parole della donna che ha ravvisato anche come attorno alla mezzanotte si sia anche alzato molto vento.
Allo stato attuale delle indagini risulta indagato il comandante e la Procura appunto sta vagliando la sua posizione. Si tratta di una persona esperta nella navigazione che conosce molto bene il Mediterraneo, di origine neozelandese. Da molti anni egli conduce imbarcazioni di lusso.
Anche il resto dell’equipaggio è stato messo sotto torchio in Procura in queste ore e sicuramente le dichiarazioni di questa testimone sono importanti per fare ulteriori luce sull’accaduto.