La statua di Gesù piange, interviene la Curia dopo il miracolo (2 / 2)

I fatti sono accaduti a Stupinigi, una frazione del Comune di Nichelino, in provincia di Torino, in cui i fedeli presenti, tra le urla, hanno subito gridato al miracolo. Una statua del Cristo ha pianto e le sue lacrime sono state prontamente immortalate dai telefonini dei presenti. La prima volta, è accaduto proprio l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata concezione, ma avrebbe pianto 4 volte.

E’ attraverso il quotidiano La Stampa, che ha dedicato un intero articolo a quanto sarebbe accaduto, che apprendiamo come si intende procedere, oltre alle parole di alcuni testimoni. Prima di gridare al miracolo, occorreranno una lunga serie di indagini, ma, nel frattempo, la folla è continuata ad aumentare, radunandosi sotto la statua di Gesù che avrebbe pianto. Saranno esami tecnici sul liquido sgorgato dagli occhi della statua e delle radiografie a smascherare eventuali trucchi.

Sarà poi la commissione d’inchiesta diocesana ad esprimersi sull’autenticità del fenomeno e l’ultima parola sarà comunque della Santa Sede, in particolare della Congregazione per la dottrina della fede. L’iter è lungo, prima di poter gridare al miracolo, quindi potrebbero esserci altri esami oppure si attesterà il miracolo di Torino. La statua di Gesù piangente, situata sulla strada provinciale 143, nella prima mattinata di ieri, martedì 13 dicembre 2022, è stata portava via, scortata dai carabinieri, per essere raggiungere l’Arcivescovado di Torino, dove verrà sottoposta agli accertamenti e verrà visionata direttamente dal vescovo, monsignor Roberto Repole.

Chi l’ha vista piangere assicura che le lacrime sono vere ma questo non basta per parlare di miracolo. La Stampa scrive che la prima volta in cui ha pianto è stata l’8 dicembre, alla periferia di Torino, in un parco situato alle spalle della casa di caccia dei Savoia, a Stupinigi, dove un gruppo di fedeli stava recitando il rosario di fronte alla statua della Madonna. Il quotidiano ha riportato le testimonianze di alcuni fedeli. In particolare, un 54enne ha dichiarato che una notte, mentre si trovava con alcuni amici, a un certo punto ha visto un bagliore enorme, seguito da una grande luce che è rimasta sospesa per un pò. “Era la Madonna. Non so cosa volesse dirmi, ma da allora sono affezionato a questo posto”, ha aggiunto. Un altro testimone, invece, ha dichiarato: “Ero in un supermercato. Ho visto una ragazza con occhi bellissimi e mi sono messo a guardarla. Lei si è avvicinata e mi ha detto che Dio mi stava cercando. Poi è scomparsa”.

Un terzo testimone, intervistato da La Stampa, ha detto: “La Madonna va dove c’è gente che ha bisogno, dove c’è disagio. Porta la fede, ci chiede di migliorare. Questo è un posto dove la notte accade di tutto, dove la gente viene a drogarsi, dove nei posteggi c’è mercimonio di sesso. La Vergine porta speranza. E le lacrime del Cristo sono un altro segnale”. Non mancano coloro che non ci credono, sostenendo che quanto accaduto sia opera diavolo, così come non mancano coloro che sostengono di aver fatto viaggi extracorporei. Per ora la curia locale non si esprime, osservando e indagando.