Era diventato virale il video su TikTok in cui una giovane universitaria veniva allontanata dalla stanza in affitto a Venezia tra urla e insulti, tra cui anche un pesante “Terrona di m…”. La denuncia era stata rilanciata dall’Udu (Unione degli Universitari) e raccontata dal Corriere del Veneto, sollevando un’ondata di indignazione. Per giorni, tuttavia, nessuna delle protagoniste aveva voluto parlare apertamente dell’accaduto.
Oggi, rompendo il silenzio, interviene Virginia, 22 anni, studentessa di Economia a Ca’ Foscari e co-founder di una startup tech. In un nuovo video social, Virginia precisa innanzitutto un dettaglio: non viene dal Sud Italia, come qualcuno aveva pensato. «Sono del Centro-Nord, romagnola per la precisione. Quell’appellativo mi è stato rivolto solo per offendermi, ed è ancora più grave», spiega.
Le sue parole arrivano dopo che online erano emersi dubbi sulla sua provenienza e sul reale contesto del litigio. In molti, visionando il filmato originale, avevano ipotizzato ci fosse “dell’altro” sotto la reazione scomposta della proprietaria. «Visto che tutti vogliono sentire anche la mia campana, vi racconto com’è andata», continua Virginia. Secondo il suo racconto, si trovava a Venezia da circa due settimane per cercare una sistemazione stabile per il semestre invernale.
Alloggiava temporaneamente in un appartamento dell’isola quando, sostiene, la proprietaria avrebbe improvvisamente perso le staffe e l’avrebbe mandata via prima del previsto. «C’era stato un piccolo diverbio, pensavo fosse superato», afferma. Così non sarebbe stato: «A un certo punto mi ha sequestrato le chiavi e mi ha fatto uscire casa».
A provocare il crollo dei rapporti, secondo la studentessa, sarebbero state alcune incomprensioni su pulizia e rispetto delle regole domestiche. Dopo essere stata cacciata, Virginia è riuscita a trovare ospitalità da amici, finché non ha trovato un altro alloggio. Resta però la delusione per i toni utilizzati nei suoi confronti, soprattutto per l’epiteto razzista immortalato nel video diventato virale.