Una notizia improvvisa, l’ennesima, ha sconvolto la famiglia reale e, di riflesso, tutti i suoi membri e il mondo intero che l’ha appresa a mezzo stampa. La regina 85enne Sofia di Spagna, moglie del re emerito Juan Carlos e madre di re Felipe VI, è stata ricoverata alla Clínica Ruber Internacional di Madrid.
L’ospedalizzazione è avvenuta per un’infezione alle vie urinarie e, attualmente, i medici stanno attentamente monitorando il decorso della stessa. La regina Sofia è stata ricoverata mercoledì e, sin da subito, il Palazzo aveva comunicato il tutto ai sudditi all’interno di un comunicato davvero molto commovente, arrivato di botto, quando meno ce lo si aspettava, e in un periodo fortemente delicato per le famiglie reali, in particolare per quella inglese, a causa della neoplasia della principessa Kate e del re Carlo.
Il comunicato del palazzo reale, che riproduciamo fedelmente come riportato da Il Messaggero, recita: “Sua Maestà la Regina Sofia è stata trasferita ieri sera alla Clinica Ruber a causa di un’infezione alle vie urinarie”.
Nel comunicato si legge ancora: “L’evoluzione è molto rapida e favorevole”. Ma come sta attualmente? I sudditi, per ora, in quanto tutto può cambiare, possono tirare un sospiro di sollievo, in quanto il re, suo marito, è andato a trovarla, uscendo dal nosocomio con un’espressione rassicurata e, stando a quanto trapela, la consorte “è allegra e non vede l’ora di essere dimessa”.
La regina Sofia di Spagna, ad accezione del parto di suo figlio, avvenuto nel 1968, non è mai stata ricoverata per cui capiamo bene quanto questa notizia, peraltro arrivata in un periodo davvero nero in generale per le famiglie reali, sia un colpo al cuore, pur essendo le sue condizioni perfettamente sotto controllo. Non solo la famiglia reale inglese, ma anche quella spagnola, sta vivendo dei momenti davvero concitati.