La pessima notizia per chi fuma, stop totale per le sigarette (2 / 2)

Come si sa anche il fumo passivo fa molto male alla salute, e certamente chi non fuma non può essere danneggiato dai fumatori, per cui il Ministero della Salute sta mettendo a punto una legge ad hoc.

A brevissimo arriverà una legge, già in bozze, che prevede il divieto totale di fumare anche all’aperto, ovvero quando ad esempio ci si trova seduti al bar o al ristorante. Vietato fumare anche dinanzi ai locali pubblici. Il divieto del fumo sia all’aperto che al chiuso riguarda anche le sigarette elettroniche. Le sanzioni saranno salatissime per chi trasgredisce i divieti che il governo centrale sta per emettere riguardo il fumo all’aperto.

Già ad esempio è vietato fumare sigarette oltre alle e-cig nei pressi delle cuole e degli ospedali, ma come già detto il divieto adesso si estenderà totalmente anche in qualsiasi luogo aperto frequentato dalle persone, come appunto i tavolini dei bar. Stretta in arrivo infine anche per la pubblicità delle sigarette elettroniche di vario tipo, per le quali varranno i rigidi paletti già imposti ai prodotti da fumo tradizionali, per i quali è vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.

La multa per chi trasgredisce ai nuovi divieti è di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Il provvedimento era stato già annunciato nelle scorse settimane dal ministro della Salute Orazio Schillaci.

Non si potrà accendere qualsiasi prodotto che abbia a che fare con il fumo neanche nei pressi delle fermate della metro e su bus, metro e traghetti. Insomma una stretta importante, e forse doverosa, in arrivo per i fumatori che dovranno fare i conti con queste altre restrizioni, con la speranza che le ottemperino , non rischiando così di correre in sanzioni ferree.