Un eden in pieno oceano: acque cristalline, montagne e temperatura sempre gradevole attorno ai 22-23 gradi anche di inverno. Tasse bassissime e qualità della vita tra le migliori al mondo.
Queste sono le Isole Azzorre, un arcipelago che si trova a circa 1.000 chilometri a ovest del Portogallo, di cui costituiscono una regione autonoma. Un vero e proprio paradiso terrestre dove una pensionata italiana di 69 ha deciso di trasferirsi da alcuni. Ella ha deciso di raccontare la sua storia.
Ai media ha riferito che il nostro Paese non le manca, e che alle Azzorre vive veramente bene, tra lusso e servizi pubblici che funzionano alla perfezione. Lì la signora spiega che c’è anche un costo della vita molto contenuto.
“A tavola il pesce quasi te lo regalano” – e non mancano nemmeno carne e verdure a prezzi contenuti. “Alle Azzorre non si spende nemmeno per il riscaldamento” – queste le parole della donna. Infatti non c’è bisogno di riscaldamento durante i mesi invernali visto che appunto la temperature è sempre mite.
Le Azzorre godono anche di un regime fiscale agevolato in quanto Italia e Portogallo hanno un accordo in materia fiscale che prevede che il cittadino paghi le tasse solo nel paese in cui è residente, evitando la doppia imposizione.
“E il trattamento sanitario è in certi casi migliore rispetto a quello italiano” – così ha aggiunto la 69enne che di nome fa Franca. Insomma una decisione che le ha cambiato la vita e che sicuramente le consente anche di mettere qualcosa da parte, visto che il regime fiscale alle Azzorre è molto più conveniente che in Italia.