Durante la puntata di “Verissimo” del 13 ottobre, Barbara Palombelli, nota conduttrice e giornalista, è stata ospite insieme al marito Francesco Rutelli e alla figlia adottiva, Serena. La Palombelli ha raccontato la difficile storia delle due bambine adottate, che avevano vissuto in condizioni di privazione.
Serena ha condiviso i suoi ricordi di quel periodo, rivelando la paura e l’insicurezza che provava all’inizio, ma che ha superato grazie al sostegno dei genitori e di un neuropsichiatra. Barbara Palombelli ha spiegato come il primo anno di affidamento fosse stato delicato, poiché la legge prevede che si mantenga una certa distanza, essendo l’affidamento inizialmente temporaneo.
Tuttavia, nel loro caso, l’adozione è diventata permanente. Serena ha inoltre raccontato di aver avuto paura del padre biologico, che aveva fatto delle minacce e si comportava in modo violento. La Palombelli ha anche parlato delle difficoltà dell’adolescenza, ma ha sottolineato l’importanza della fiducia data alle figlie e dell’importanza dello sport e dell’istruzione.
Ma a lasciare tutti di stucco è stato il racconto di un episodio tremendo, un sinistro stradale che aveva visto coinvolte entrambe le figlie. “Una mattina, era l’8 dicembre, prendo il telefonino e leggo ‘le figlie dell’ex Sindaco.. incidente mortale’. Era il Corriere della Sera. Io chiamo e non mi rispondono, potete immaginare.. in realtà avevamo fatto un frontale con un autobus ed erano uscite illese”, racconta con il cuore in mano la Palombelli.
Aveva temuto il peggio, ma fortunatamente le figlie erano uscite illese. Infine, Serena ha condiviso la sua esperienza al “Grande Fratello”, affermando che quel periodo l’ha fatta crescere e le ha dato maggiore sicurezza nei rapporti con gli altri.