Michela Murgia perse la vita il 10 agosto 2023. La sua dipartita ha segnato sicuramente il mondo degli intellettuali ma anche tutto il nostro Pase in generale. Adesso ad un anno di distanza dalla perdita della figlia a parlare è mamma Costanza che ha rilasciato dichiarazioni molto importanti.
Ella era molto legata alla figlia e l’ha aiutata nei momenti in cui Michela ha dovuto fare i conti con la sua patologia. Mamma Costanza ha fatto sapere che ancora oggi sua figlia è presente nella sua vita. “Ogni volta che mi sembra di sentire il distacco, c’è sempre un libro nuovo, una cosa nuova che qualcuno da qualche parte fa per lei. Questo mi permette di sentirla viva, di non sentire la sua assenza”- queste le parole della donna.
“Negli ultimi 5-6 mesi mi sono arrivati inviti di ogni tipo: a San Sperate, a Guspini, a San Gavino. Ma a causa delle mie condizioni non sono potuta andare da nessuna parte” – così ha riferito la donna e madre di Michela Murgia informando i fan della figlia che ancora oggi di lei si continua a parlare.
Tanti gli eventi in Italia che le sono stati dedicati. Che poi parla del rapporto di Michela con i giovani, a cui la scrittrice e intellettuale era sempre affianco. “È stato un bel momento la realizzazione del murale a Cabras, perché ha coinvolto i ragazzi delle scuole, e questo sarebbe piaciuto molto a mia figlia: lei adorava i ragazzini. Dall’Azione cattolica in poi lei ha avuto sempre a cuore i giovani” – così ha informato mamma Costanza.
Sono parole molto importanti quelle della mamma di Michela Murgia che ci fanno capire quanto forte sia stato il legame tra lei e la figlia. La donna ha dichiarato di sentire molto vicina a sè Michela, “ogni tanto ci litigo” – ha dichiarato anche la donna.
Mamma Costanza ha anche dichiarato che la figlia quando sorrideva illuminava il mondo. E come possiamo dimenticare infatti il bellissimo sorriso di Michela Murgia che ancora oggi significa tanto per tutti.