Lorenzo Spolverato è finito in lacrime, ascoltando il contenuto della lettera che la mamma Cristina gli ha dedicato, che inizia così: .”Caro Lorenzo, è la tua mamma che ti scrive. Lo faccio perché mi manchi, lo faccio perché manchi anche a tuo papà e a tua sorella…”, per poi ripercorrere i giorni della sua nascita, avvenuta 28a anni fa: “Eri piccolo, fragile, ma era già chiaro a tutti che avresti fatto sentire forte la tua voce. Piangevi, strillavi, ma quando ti stringevo al petto era come se tu capissi che tra le mie braccia saresti potuto rimanere al sicuro per sempre. Il nostro, è stato amore a prima vista. E pensare che nessuno aveva previsto che tu potessi venire al mondo”.
Nell’intervista a Di Più , Cristina, però, si è lasciata andare a dei passaggi davvero molto più strazianti, poiché ha messo in evidenza le difficoltà economiche, che la famiglia ha affrontato, comuni a moltissimi italiani, sino ad un capitolo doloroso, legato al passato e ad un momento nello specifico.
Queste le sue esternazioni: “ho ricordato il periodo in cui a quindici anni ti chiudesti in casa per un anno intero, mi sono chiesta se ho sbagliato qualcosa nel crescerti. Forse avrei dovuto insistere per capire meglio quello che stava accadendo? Forse avrei dovuto chiedere l’aiuto di uno specialista? Eppure avevo capito che qualcosa era successo. Avevo capito che c’era qualcosa o qualcuno che ti stava facendo paura. Che non avresti voluto vedere o incontrare. Ma non ho insistito e mi chiedo se ho fatto la cosa giusta aspettando che tutto passasse”.
Mamma Cristina ha chiosato: “Quando sarà il momento, parlare del motivo che ti spinse a mettere in pausa la tua vita lascerà che quel fantasma possa volare via dal tuo cuore e dai tuoi pensieri. Prenditi il tuo tempo, Lorenzo, e vedrai che succederà. Io sarò sempre al tuo fianco”. Anzi, “vorrei essere al tuo fianco già ora, nella casa del Grande Fratello, per gestire assieme a te il tuo turbamento”
La lettera, alla fine, è convogliata sul rapporto di Lorenzo con Shaila Gatta. La donna gli ha dato dei suggerimenti: “Tesoro mio, è come se tu avessi un’armatura da soldato e, sotto, un cuore di panna che punti a proteggere. Però, ascolta il mio consiglio: lasciati andare. Usa tutta la grinta e il coraggio che hai usato fino ad oggi per proteggerti, per valorizzare le tue paure e le tue fragilità. Per dare fiducia alle persone intorno a te, soprattutto a quelle che ti vogliono bene e che possono aiutarti a mettere in risalto quanto vali”.