La malattia di Carlos Corona: i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

Il disturbo psicotico breve, o disturbo psicotico acuto, è uno stato psicopatologico che tende ad insorgere improvvisamente e poi a svanire nel corso del tempo. Si riscontra soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 24 anni, proprio l’età di Carlos Corona, che ne ha 21, e può manifestarsi in forme e modi differenti.

Lo scorso anno Nina Moric aveva pubblicato una sorta di appello sui social, in cui aveva fatto allarmare tutti con queste parole: “Mi vergogno di fare questo appello. Carlos soffre di psicosi transitoria acuta. Deve essere curato! Non ha il telefono e nessuno mi risponde dalla parte paterna. Se non prende i farmaci associati all’analisi comportamentale cognitiva sarà la sua fine!”.

Questo tipo di disturbo insorge solitamente in seguito ad uno stato depressivo, e ad influire sono anche fattori esterni che implicano cambiamenti repentini e sconvolgenti nella vita del paziente: trasferimenti di città, forte alterazione dei ritmi di sonno e veglia e situazioni di forte tensione e disagio.

Il sintomo principale di questa patologia è il delirio, molto spesso accompagnato da altre problematiche come disturbi del sonno, allucinazioni e sbalzi d’umore. Una condizione molto debilitante nella vita di tutti i giorni, motivo per il quale è necessario l’aiuto di terze persone per seguire il paziente nella vita di tutti i giorni.

Quale cura per questa patologia? Occorre associare un trattamento di tipo farmacologico ad un percorso terapeutico, che avrà come fine l’insegnamento al paziente di abilità specifiche per far fronte ai sintomi. Sarà importante educare anche i famigliari ad avere a che fare nel migliore dei modi con questo tipo di disturbo.