La figlia Rosanna Banfi rompe il silenzio dopo la morte della mamma (2 / 2)

Un amore sbocciato quand’erano ragazzini e fortificatosi nel corso degli anni… un amore viscerale, solido, che non ha conosciuto momenti di crisi, seppur diversi di sofferenza. Lucia Lagrasta, quando conobbe il grande Lino, era parrucchiera a Canosa. All’epoca aveva i capelli biondi, corti, un fisico minuto, una presenza discreta e i pochi scatti in bianco e nero la ritraggono sempre felice.

Banfi, profondamente provato dal peggioramento delle condizioni della moglie, a causa dell’avanzare dell’Alzheimer, aveva fatto una specifica richiesta a Papa Francesco, raccontandogli il desiderio di Lucia, quello di andarsene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come hanno fatto sempre nella nostra vita. Dopo aver parlato a lungo della malattia di Lucia, Lino, in queste ore così devastanti, ha preferito restare in silenzio, travolto da un dolore straziante, magari ripercorrendo, nella sua mente, i momenti focali della sua lunha storia d’amore, sin da quel si, pronunciato, dopo 10 anni di fidanzamento, il 1 marzo 1962.

Un matrimonio lampo, celebrato all’alba, “alle sei del mattino” che ha vinto la resistenza dei genitori di lei, e ha mostrato tutta la sua forza, soprattutto nei periodi più bui, della malattia. E’ stata Rosanna Banfi, devastata, a dare su Instagram l‘annuncio del trapasso. Lo ha fatto con un post che ha raggiunto il cuore di milioni di utenti. Poche parole, profonde, strazianti, cariche d’amore per la mamma venuta a mancare a 85 anni .

Nel post si legge: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Ad accompagnare il messaggio, uno scatto in bianco e nero dove mamma Lucia è immortalata, giovanissima, mentre sorride con in mano un gelato. Sin dalla pubblicazione, in tantissimi sono stati coloro che hanno inondato il post con messaggi di cordoglio, da Mara Venier a Sandra Milo, da Paola Saluzzi a Maria Grazia Cucinotta, da Andrea Roncato a Massimiliano Gallo.

Da parte di Lino Banfi, per ora, non è arrivato nessun commento, anche se l’attore a Lucia è sempre stato vicinissimo, soprattutto da quando la malattia ha iniziato ad avanzare facendole perdere i suoi ricordi più cari e preziosi. Vorrei concludere questo articolo con delle parole che l’attore aveva pronunciato solo poco tempo fa, proprio sulle condizioni di salute della moglie: “Mi sorride, mi riconosce e capisce bene qual è e quale sarà la sua condizione. A volte mi chiede come farò quando lei non riuscirà più a riconoscermi… io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: ci ripresenteremo un’altra volta”.