Lui non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo di Marino Bartoletti, un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano, nato a Forlì nel 1949. Ha 74 anni e ha deciso di raccontarsi, per la prima volta, in piena diretta televisiva.
Nel 2021 Marino Bartoletti aveva annunciato di avere una neoplasia. Ora, a distanza di 2 anni, il celebre giornalista ha parlato della sua patologia, oltre ad affrontare molti altri argomenti, nel corso di una lunga intervista, raccontando di essere, comunque, stato fortunato a scoprire in tempo il brutto male che lo aveva colpito.
Nell’intervista rilasciata al Corriere, ha voluto lanciare un monito a tutti coloro che la leggeranno, quello di non trascurare mai la propria salute, dicendo: ” La convinzione che dovremo volerci più bene, cercando di fare più prevenzione. Sono stato molto fortunato, perché tutto è stato preso in tempo, ma devo la mia vita a persone che sapevano terribilmente il fatto loro”.
Il giornalista, che ha scritto il libro: “ La Partita degli dei”, dedicato a Gianluca Vialli, il grande campione venuto a mancare per una neoplasia al pancreas. Su di lui ha speso parole davvero commoventi, dicendo che “ci ha insegnato la gentilezza persino nell’addio”. A marzo, il giornalista era stato ricoverato al Sant’Orsola di Bologna. Su questo suo periodo buio ha dichiarato: “Dovevo fermarmi, ora posso ripartire”.
Sono un colpo al cuore le sue parole, in particolare queste: “Scrivo tanto del paradiso che comincio a pensarci seriamente. Mi piace immaginare che ci sia un aldilà in cui si può star bene e trovare le persone che abbiamo amato. Le statistiche Istat mi concedono ancora 8 anni e mezzo di vita e spero che siano anni sereni e fertili come adesso: dopo la Partita degli dei devo cominciare a pensar e al Festival degli dei”. Noi gli auguriamo infiniti anni.