La borseggiatrice rivela: “Guadagno 1000 euro al giorno, voi siete dei..” (2 / 2)

Dopo tanto clamore sui social per alcuni filmati di queste borseggiatrici all’opera divulgati dai cittadini, è arrivata anche la confessione di una delle dirette interessate. Parliamo di una ragazza molto giovane, di appena 29 anni e con già 9 figli sul groppone, che per mantenere è costretta praticamente a rubare tutti i giorni sui mezzi pubblici milanesi.

Mantengo io la famiglia: mando i soldi a casa e non sono pochi. È capitato che in un giorno mettessi in tasca 1.000 euro, un’eccezione, perché anche 500 sono una fortuna ora che la gente gira con poco contante“- queste le parole della 29enne borseggiatrice di origini bosniache, che ha confessato dei guadagni record ai microfoni di una giornalista del Corriere.

La sua zone operative sono il Duomo e la Stazione Centrale, mentre il metropolitana seguirebbe una strategia ben precisa per colpire: “Mi apposto nei pressi dei distributori automatici di biglietti, così posso vedere dove il passeggero ripone il portafoglio. Quando decido di entrare in azione, seguendo il soggetto a mio giudizio più vulnerabile, spesso donne, mi sfilo il giubbotto e me lo porto al braccio, nascondendo la mano con cui frugherò nella sua borsa…”.

Un’arte, quella del borseggio, che la 29enne ha appreso piccolissima, a soli 13 anni, quando sua zia le insegnò il ‘mestiere‘ nella metropolitana di Roma. Ancora oggi si divide ‘lavorativamente’ tra il capoluogo lombardo e la Capitale, che raggiunge da sola in treno.

Quanto ai rischi, la borseggiatrice non si dice affatto preoccupata, anche perchè le forze dell’ordine sono sempre più indulgenti con loro: “Non corro nessun rischio. Non mi portano più nemmeno in caserma. Prima ci finivo anche più volte al giorno: sempre rilasciata perché incinta o in quanto madre di neonati”. Appare così subito chiaro come mai a 29 anni abbia già così tanti figli.