Il settimanale Gente, in edicola questa settimana, ci ha dato un assaggio di una notizia che, da italiani, ci fa onore e piacere, in quanto la principessa Kate è stata operata da un’equipe del policlinico Gemelli.
Secondo l’autorevole settimanale, l’intervento all’addome subito lo scorso gennaio dalla principessa del Galles sarebbe stato eseguito da medici dell’ospedale romano. In un interessante articolo scritto da Tgcom24, sono stati interpellati gli esperti del Gemelli di Roma, che hanno spiegato il tipo di neoplasia che ha colpito la principessa.
Nell’intervista, Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica, ha dichiarato: “Dai pochi elementi resi noti da Kate, “si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente, come il colon”, aggiungendo: “Premettendo che i dati che conosciamo sono pochi, se è stato effettuato l’intervento chirurgico possiamo ipotizzare che la malattia doveva essere in uno stadio iniziale”.
Giovanni Scambia, ginecologo, oncologo e direttore scientifico del Gemelli, ha aggiunto che, se si ipotizza che Kate sia stata colpita da una neoplasia addominale, il disturbo inizialmente può manifestarsi in vari modi, per cui si può pensare alla diverticolite o da diverse altre patologie. Dal momento che la zona dell’intervento subito dalla principessa è quella addominale, addominale si potrebbe trattare di una neoplasia all’intestino o all’apparato genitale”.
Ma come sta oggi la principessa, a distanza di diversi mesi dall’intervento, subito a gennaio? Pochi giorni fa ha voluto condividere uno scatto inedito in bianco e nero del suo matrimonio con il principe William, in occasione del 13esimo anniversario delle loro nozze, ma le notizie sono centellinate sul suo stato di salute. Sappiamo solo che si sta sottoponendo a chemioterapia.