In queste ore sono giunte voci su quale tipo di neoplasia abbia Kate. Dovrebbe trattarsi di una delle neoplasie ad oggi piĂą diffuse anche tra i giovani e per le quali esiste comunque una terapia specifica, questo se ovviamente la patologia viene presa nelle fasi iniziali.
Secondo quanto si apprende Kate avrebbe una neoplasia all’altezza dell’addome appunto, precisamente al colon. Il fatto che la principessa sia stata operata e che comunque stia seguendo una chemio adiuvante per evitare recidive farebbe pensare che le possibilità di guarigione siano molto alte.
Le neoplasie al colon vengono infatti curate con interventi chirurgici, rimosse completamente oppure lasciate in sede se la patologia è ormai diffusa. Secondo il giudizio dei medici specialisti in oncologia si possono impiegare chemioterapia e altri farmaci immunoterapici.
Secondo il professor Giampaolo Tortora direttore del Cancer Center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica, ha riferito come non sia escluso che la neoplasia da cui è affetta la principessa possa aver colpito altri organi come le ovaie.
Giovanni Scambia, oncologo, ha riferito che in questi casi la diagnosi precoce gioca a favore del paziente. Quindi nonostante i pochi elementi fatti trapelare dalle autoritĂ britanniche ci sono ottime possibilitĂ che la principessa possa guarire completamente dopo il percorso di cure.
Non è escluso che possa sottoporsi ad un altro intervento per rimuovere la sacca che serve a raccogliere le feci visto che alla principessa è stata praticata una anastomosi, ovvero rimosso un tratto di intestino a livello del colon retto, e ha una stomia (sacchetto) superiore in attesa che il punto dell’operazione guarisca completamente.