Una notizia improvvisa, una di quelle che generano fortissima apprensione, ancora una volta, tra i sudditi e nella stampa, non solo tra gli esperti che si occupano di affari reali ma anche tra i comuni cittadini, quella che stiamo per comunicarvi.
Si tratta, per essere precisi, di un’ indiscrezione, trapelata dalla giornalista spagnola Concha Calleja, se confermata, potrebbe rappresentare l’ennesimo colpo al cuore per i sudditi che hanno a cuore le condizioni di salute della principessa e che ne hanno seguito tutto il percorso a partire da gennaio 2024, quando ha ricevuto la diagnosi di neoplasia, sino agli ultimi giorni, in cui hanno tirato un sospiro di sollievo nel vederla in apparente ripresa.
Secondo la giornalista, la principessa potrebbe essere sottoposta ad un’altra operazione, alla fine di questo mese. Proprio per questo motivo, William presenzierà da solo agli Earthshot Prize Awards, in Sud Africa. Del resto, a ben vedere, questa indiscrezione sembra essere perfettamente in linea con quello che Kate stessa ha dichiarato nel video dello scorso settembre, quello che tutti abbiamo atteso con trepidazione, dell’annuncio della fine chemioterapia preventiva. Il suo sarà un percorso graduale di ritorno al lavoro, con un’agenda molto leggera per non affaticarsi.
La patologia l’ha messa a dura prova e deve darsi il tempo di riprendersi senza strafare. Il viaggio in Africa, per lei, sarebbe stato troppo stancante. Kate finora non si è mai mostrata a un evento pubblico, partecipando alle riunioni a porte chiuse a Windsor , sino all’incontro con la 17enne Will, Liz, piccola paziente oncologica che ha abbracciato.
La salute prima di tutto e del resto, William è abitato a partecipare da solo agli Earthshot Prize Awards, in quanto sua moglie, lo scorso anno, è rimasta a casa, perché George stava sostenendo gli esami in quel periodo. La giornalista Concha Calleja ritiene che ci sia un motivo preciso per il quale Kate non potrà recarsi in Sudafrica a inizio novembre con William e lo mette nero su bianco: “Sarà ricoverata in ospedale alla fine di questo mese [ottobre]. Ha finito le cure per il cancro, ma deve fare degli esami medici. Se tutto andrà bene potrebbe sottoporsi ad una nuova operazione chirurgica“.