Maifredi e Thiago Motta rappresentano due nomi che hanno segnato, nel bene e nel male, la storia della Juventus ma a questi due se ne aggiunge un terzo, Pep Guardiola.. un vero e proprio tormentone di queste ore in quanto sarebbe proprio lui il prescelto, che guiderà la Vecchia e immensa Signora, dopo un’annata non proprio superlativa.
Gigi Maifredi, ex allenatore bianconero, ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Libero in edicola oggi: “Come me Thiago Motta è arrivato a Torino credendo di essere dio in terra e ha sbattuto la faccia contro lo spogliatoio. Il suo errore è stato pensare che alla Juve potesse allenare come a Bologna. Giuntoli non l’ha aiutato, come non aveva aiutato Allegri…”. Maifredi e Thiago Motta sono entrambi ex allenatori Bologna e per un bislacco scherzo del destino, ad accomunarli cè anche il licenziamento in quanto su di loro si è puntato ma i risultati non hanno compensato le attese.
Maifredi ha aggiunto: “Ha lasciato affondare Motta. Gli sarebbe stata utile una figura come Luciano Moggi nelle scelte di mercato e non solo… perché oltre a lui c’erano un manager come Giraudo e un consigliere come Bettega. Giuntoli, invece, ha voluto fare tutto da solo”.
Che per la Juve questo non sia un bel periodo è cosa nota ma potrebbe venirne fuori alla grande se il risultato della serie A e il piazzamento in campionato fossero buone. Ma se la soluzione fosse un nuovo allenatore?
Pare proprio che la Juve abbia in mente di lasciarsi guidare da Guardiola che peraltro, già in passato, prima dell’arrivo di Maurizio Sarri, era stato adocchiato dalla società bianco nera. E poco importa che abbia un contratto fino al 2027 con il Manchester City, in quanto anche su questo piccolo dettaglio, Maifredi ha in mente un piccolissimo raggiro. L’ex allenatore ha chiosato, spendendo parole di enorme stima per Guardiola, ossia: “Pep è il migliore di tutti e sono convinto abbia voglia di venire qui da noi. La Serie A è l’unico campionato che non ha ancora vinto dopo Liga, Bundesliga, Premier League”. Staremo a vedere!