Secondo quanto si apprende Justin Timberlake il notissimo cantante avrebbe contratto la patologia di Lyme. Si tratta di una patologia molto particolare, come trasmissione simile al West Nile virus che si sta diffondendo in Italia, ma con sintomi molto diversi.
La patologia in questione viene trasmessa dalle zecche e causata dalla Borrelia. La trasmissione all’essere umano avviene attraverso il morso, comune in estate in ambienti caldi sia secchi che umidi. Si tratta di una patologia di origine batterica che può causare anche seri sintomi e diventare cronica se trascurata.
Basta infatti il morso di uno di questi artropodi per poter contrarre la patologia che solitamente si manifesta con una vasta chiazza di colore rosso sulle cute di forma rotonda che si espande in maniera graduale nell’arco di alcuni giorni o settimane. Il paziente in questo lasso di tempo può rimanere asintomatico.
Entro qualche settimana, che in qualche caso possono diventare mesi, si possono sviluppare disturbi neurologici precoci caratterizzati da artralgie migranti, mialgie, meningiti, polineuriti, linfocitoma cutaneo, miocardite e disturbi della conduzione atrio-ventricolare. I sintomi possono durare per diversi mesi, solitamente non è una patologia che fa rischiare la vita al paziente ma può cronicizzare se non trattata subito.
Solitamente si cura con degli antibiotici che fanno pieno effetto se vengono somministrati a breve distanza dal morso mentre questi ultimi possono alleviare i fastidi muscolari se l’antibiotico viene somministrato molto tempo dopo il morso. Justin ha interrotto il suo tour mondiale, e proprio nel corso di una delle tappe avrebbe contratto appunto tale patologie che nel mondo viene tenuta sotto stretto controllo.