Jovanotti, ai microfoni di Francesca Fagnani, ospite di Belve, ha parlato del decesso del fratello Umberto, avvenuto nel 2007 a soli 46 anni. Un passaggio dell’intervista, in particolare, ha raggelato gli utenti, poiché riguarda la mamma del cantante: “Quando è deceduto mio fratello a mia madre si sono seccate le sacche lacrimali, quindi lei non è più riuscita a piangere. Per il resto della vita lei ha dovuto usare un collirio perché non riusciva più a produrre lacrime. Perché probabilmente sarebbero state troppe”.
Cherubini, intervistato da Aldo Cazzullo per il Corriere della sera, parlando proprio di suo fratello Umberto, deceduto 17 anni fa, ha detto : “Io lo rivedo tutti i giorni. Mi sto dimenticando le sue mani, la sua voce, perché certe cose bisogna lasciarle andare; ma noi due siamo sempre insieme. Come diceva il babbo, a Umberto partiva un treno al giorno: il clarinetto, la chitarra, le donne… Era un cristiano vero, andava a messa ogni domenica, girava con la Bibbia in macchina, tutta sottolineata. Ora quella Bibbia ce l’ho io”.
Umberto è venuto a mancare il 22 ottobre 2007 a causa di un tremendo incidente aereo. Si trovava a bordo di un velivolo ultraleggero, decollato da Nettuno, per un volo di prova voluto da un cliente che intendeva acquistarlo. Come lo stesso Jovanotti ha raccontato, suo fratello era un esperto istruttore di volo della scuola “Touch and Go” di Anguillara Sabazia, e quel giorno con lui c’era il 37enne Bruno Bianchella, direttore della fotografia nel mondo del cinema.
Il destino ci ha messo lo zampino in quanto l’aereo, scosso dal vento di tramontana, si è avvitato su sé stesso improvvisamente facendo perdere il controllo ai due occupanti, per poi schiantarsi in un terreno agricolo nei pressi di Latina. I due hanno perso la vita sul colpo. Jovanotti, in proposito, con il volto provato e lo sguardo rigato di lacrime, ha precisato: “Non ho molto da aggiungere, solo che mio fratello era una persona speciale che mi ha insegnato tutto”.
Jovanotti , oltre ad Umberto, deceduto nel 2007 a 46 anni, ha altri due fratelli, Bernardo e Anna Cherubini. Bernardo, al momento è il più attenzionato, dal momento che è entrato, in veste di concorrente, nella casa del Grande Fratello. Di lui sappiamo che ha 61 anni, ama viaggiare e nella vita ha fatto di tutto, essendo un ex animatore turistico, attore, tour operator, musicista e wedding planner, appassionato di musica, motociclette e spettacolo. Per chi non lo sapesse, ha recitato nel film Panarea del 1997, ha partecipato nel 2005 allo show di Carlo Conti Ritorno al presente e al quiz show L’Eredità nel 2020. E’ amico dello showman Rosario Fiorello, che lo ha presentato a Claudio Cecchetto, all’epoca collaborante con Jovanotti.