Il 10 febbraio 2022, poco più di un anno, fa, l’artista, attraverso il suo profilo Facebook, comunicò ai suoi numerosissimi followers, la sua decisione di lasciare le scene per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento presso il Teatro Accademia Marescotti, la scuola di recitazione che lui stesso aveva fondato a Ravenna.
Ieri pomeriggio, 26 marzo 2023, è arrivata la raggelante notizia del suo decesso. Ivano Marescotti si è spento presso l’Ospedale Civile della sua città natale, dove era ricoverato da qualche giorno in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Una notizia che ha lasciato nello sconcerto il mondo del cinema e della tv, arrivata improvvisamente e solo dopo la sua morte si è saputo che il grande attore 77enne era affetto da tempo da un tumore. Un destino davvero crudele, in quanto, tempo fa, suo figlio Mattia si è spento, per lo stesso brutto male, a soli 44 anni.
Mattia, che l’attore aveva avuto dalla prima moglie Erika Leonelli, se n’è andato troppo presto per via del cancro e l’attore aveva apertamente dichiarato di non aver mai superato quel dolore devastante che lo ha reso orfano di un figlio. Marescotti lascia un’altra figlia, Iliade, 20 anni, nata dall’unione con Ifigenia Karanà, sposata solo un anno fa.
In tantissimi i i messaggi di cordoglio che continuano a giungere in queste ore, tra cui quello del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale che ha scritto : “Apprendiamo con enorme dispiacere della morte di Ivano Marescotti, artista e attore di grande talento del nostro territorio, con una carriera di successo ricca e poliedrica. Amatissimo e stimato, era un punto di riferimento per la comunità culturale ravennate grazie anche ai suoi partecipatissimi laboratori teatrali e alle iniziative di Tam -Teatro accademia Marescotti”.
“Proprio di recente aveva presentato diverse novità relative all’accademia e ad una nuova associazione per promuovere la cultura e la crescita personale. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione ravennate”, ha aggiunto il primo cittadino. Anche noi porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari del grande attore scomparso.