Ivano Marescotti e la morte improvvisa del figlio Mattia (2 / 2)

In queste ore di grande cordoglio ‘Il Messaggero’ ha voluto ricordare il noto attore riportando un passo molto toccante del suo libro autobiografico ‘Fatti Veri‘, dove Marescotti rivelò per la prima volta uno dei momenti più più struggenti della sua vita: l’ultimo saluto al figlio Mattia.

Ciao Mattia, ci vediamo domani, ciao. Aprì gli occhi. Le labbra accennarono un movimento, ma non ne uscì nulla. Non stetti a insistere e lui si riassopì. Uscendo dalla stanza lo guardai, disteso sul letto, fra altri due malati. Pensai che quell’immagine sarebbe stata probabilmente l’ultima di lui vivo”- questo il racconto struggente di Marescotti, che patì fortemente la morte prematura del figlio.

Mattia scomparse ad appena 44 anni a causa di un male incurabile e, nel giorno del suo funerale, l’attore decise ugualmente di andare in scena. Una scelta sorprendente, molto forte, che prese anche in occasione della scomparsa del padre, giustificandola così: “Ci sono dolori che non si possono superare. Sono andato in scena il giorno del funerale di mio padre e anche di quello di Mattia. È stata la mia elaborazione del lutto”.

E aggiunge poi: “La sovrapposizione delle risate del pubblico e del mio pianto fu incredibile. Ma è proprio lì che mi sono sentito più vicino a loro, molto di più che accanto alla loro bara”. Parole ricche di umanità, che colpiscono ancora di più il cuore dei fan alla luce della sua scomparsa.

Ivano Marescotti lascia la moglie Erika Leonelli che aveva sposato appena lo scorso anno nel suo paese natale a Villanova di Bagnacavallo. La camera ardente dell’attore sarà allestita nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo martedì dalle 14 alle 18 e mercoledì dalle 10 alle 15.