Iva Zanicchi rompe il silenzio, parole che toccano il cuore (2 / 2)

Iva Zanicchi  e Fausto Pinna hanno rappresentato una delle coppie più longeve e affiatate del mondo dello spettacolo italiano sino a quando  una severa neoplasia polmonare, poche ore fa, si è portata via, a soli 74 anni, Fausto, affermato produttore discografico.

Pinna e Iva si sono conosciuti in ambito discografico nella seconda metà degli anni 80, divenendo inseparabili. La Zanicchi, sopraffatta  dalla sofferenza, ha affidato uno sfogo di pochissime parole al Resto del Carlino, dicendo:  “Un dolore fortissimo”.  Quando si perde l’amore della propria vita,  è impossibile parlare,   poiché nessun vocabolo è in grado di descrivere, a pieno, ciò che si sente dentro

La conduttrice, specie nell’ultimo periodo, ha diradato al massimo i suoi impegni professionali,  stoppando i concerti, proprio per poter stare accanto al suo Fausto, sapendo che non gli sarebbe rimasto molto da vivere.

Pinna si è ammalato nel 2020, in pieno lockdown.  Chi ha seguito la storia del produttore discografico, ricorda quello che Iva disse nello studio di Verissimo sul marito, ossia:  “Fumava 90 sigarette al giorno e gli avevano dato due mesi di vita. Lui è forte come una quercia e sta lottando”, r

Dopo una prima guarigione, la neoplasia si è ripresentata a   settembre nel 2023 e i medici, sin da subito, si sono mostrati pessimisti,  Purtroppo avevano ragione poiché  il brutto male non gli ha lasciato scampo. Una sofferenza immane per Iva,  il suo decesso. Fausto,  con la sua prematura dipartita, lascia anche una figlia, avuta da una precedente relazione.  Oggi è il giorno dei funerali, quelli dell’ultimo saluto nella comunità in cui vivevano da diversi anni, raccoltasi in preghiera e in silenzio,  per partecipare al dolore della Zanicchi,  che ha perso per sempre l’amore della sua  vita.