Iva Zanicchi, la frase choc su Gina Lollobrigida: “Meno male che..” (2 / 2)

In tanti abbiamo imparato a conoscere il carattere frizzantino di Iva Zanicchi. L’aquila di Lingonchio le cose non le manda certo a dire, anche se, a volte, l’eccessiva schiettezza dovrebbe cedere il posto ad una maggiore razionalità per evitare di far casini. In effetti, poche ore fa, una sua frase non è passata inosservata al popolo del social. Cerchiamo di capire meglio cosa è accaduto, dato che si è sollevato un vero e proprio polverone.

La cantante ha commentato a Bella Ma’, talk di Pierluigi Diaco di cui è stata ospite, la dipartita dell’attrice Gina Lollobrigida. Una Zanicchi provata dalla morte di una diva che resterà per sempre tra i libri di storia del cinema italiano. Peccato che il suo dolore ha ceduto il posto ad una frase choc che ha tutto il sapore, nel rivederla, di una gaffe: “Quando vedi questi signori, persone importanti che ci lasciano, ci lasciano un vuoto enorme certo, però onestamente io, sono sempre sincera poi me ne pento, ecco ma dentro dico ‘Menomale che se n’è andata via lei e non io’. Poi piango però, piango e prego per Gina ho pregato”.

Probabilmente il suo è stato un modo ironico per scongiurare il suo trapasso, proprio come i classici corni e gli altri rituali scaramantici per non chiamarsi la sventura ma la cosa non è piaciuta affatto a molti utenti che, nelle sue parole, non ci hanno trovato nulla di ironico. Una Iva Zanicchi senza freni, insomma, che ha ripercorso la sua esperienza a Ballando con le stelle, puntualizzando che è vero che ha offeso con un insulto pesante Selvaggia Lucarelli ma allo stesso tempo ha fatto di tutto per rimediare: “Io quella parola, che non si dice per carità, l’ho detta al mio maestro sottovoce. Poi si è sentita e mi sono scusata più volte.”

Riguardo invece le accuse che le vengono mosse di essere volgare, ha dichiarato: “Cos’è la volgarità? Sono parole, addirittura con la parola in siciliano ci hanno fatto una canzone (riferimento al brano di Giorgio Faletti portato a Sanremo nel 1993 Signor Tenente ndr) ma anche in napoletano o in ligure io ho unito l’Italia e l’ho detto in italiano.” E voi cosa ne pensate? Credete che abbia esagerato su Gina Lollobrigida o no? Diteci la vostra, se vi va.