Come si sa Iva Zanicchi nel corso della 75esima edizione del Festival di Sanremo ha ricevuto il premio alla carriera. Questo in quanto lei è stata la donna che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, ben 3 nella sua carriera, un traguardo davvero molto particolare e importante.
Proprio per questo quest’anno la produzione del Festival ha deciso di premiarla. Iva Zanicchi ha ricevuto il premio alla carriera e il conduttore Carlo Conti si è molto complimentato con lei. Adesso la cantante ne ha parlato in una intervista a Verissimo il programma condotto da Silvia Toffanin.
Pare che infatti l’abbiano costretta a fare qualcosa di molto particolare. “Prima di salire sul palco di Sanremo ero molto emozionata, però poi è passato tutto. Una cosa strana che è successa è stata che mi è passata tutta la vita davanti, un po’ come quando affoghi. Mia figlia mi ha rimproverata perché ho detto ‘Meglio essere premiata da viva che da morta’” – ha affermato la Zanicchi alla Toffanin.
“Per questo premio alla carriera, mi hanno chiamata tantissimi colleghi e la prima è stata Ornella Vanoni che mi ha ricordato che, qualche anno fa, l’avevano dato a lei questo riconoscimento. A Ornella voglio dire che è una mia cara amica, di cui ho molta stima e che spero di arrivare alla sua età così come lei” – ha continuato a dire Iva rispondendo alle domande della conduttrice.
“Il premio lo dedico a due persone: alla mia mamma perché era una persona speciale, ciò che ha fatto lei per me è stato fondamentale, ha sempre voluto che io cantassi, ha fatto di tutto. Lo dedico, poi, al mio Pippi” (Fausto Pinna ovvero il suo compagno deceduto di recente) – ha affermato la cantante.
Che poi ha rivelato cosa è stata costretta a fare prima di ricevere il premio. Infatti prima di salire sul palco le hanno fatto togliere l’orologio che era proprio quello del marito, che Iva indossa sempre per sentire sempre l’uomo al suo fianco.