Iva Zanicchi nel corso del concerto a Noci ha sorpreso il pubblico con un annuncio: “Domani parto per New York, ma volevo prima tornare qui a Noci, che è un posto meraviglioso. Mi avete fatto sentire a casa”. Poche ore dopo, però, l’Aquila di Ligonchio ha avuto un piccolo incidente che ha rischiato di rovinare la festa.
Mentre Iva si è avvicinata ai fan, è inciampata e caduta. Per fortuna, non è successo nulla di grave. Difatti, tempestivamente soccorsa dalla Polizia Municipale, si è rialzata con il sorriso, tra gli applausi e l’affetto del pubblico.
Iva ha esclamato: “Nemmeno una caduta può fermarmi!”, a riprova della tenacia e della determinazione che l’hanno sempre contraddistinta. La Zanicchi, poco dopo, è partita per gli Stati Uniti, dove è stata ospite d’onore e giurata alla diciassettesima edizione del New York Canta 2025, il Festival della Canzone Italiana di New York. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Culturale di NY, si è tenuto al prestigioso Oceana Theater di Brooklyn.
Oltre alla cantante, la giuria d’eccellenza era comporta da Roby Facchinetti, Gaetano Curreri, Renato Tanchis (Warner Music Italia), presieduti dal giornalista Marino Bartoletti, con ospiti del calibro di Leo Gassmann con un omaggio a Franco Califano, Demetrio Albertini e gli attori di Un posto al sole.
Il Festival ha posto l’accento sulla possibilità di effettuare un gemellaggio culturale tra il Festival di Sanremo e il NYCanta, e il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha elogiato l’iniziativa come “una straordinaria opportunità per consolidare il legame tra Italia e comunità italiane nel mondo”. La serata sarà trasmessa tra novembre e dicembre su Rai 2 e Rai Italia, dedicata a Pippo Baudo.