Come è risaputo le sigarette hanno un prezzo. Sebbene non siano un bene di prima necessità c’è chi comunque le acquista ogni giorno e come si sa un pacco di sigarette non costa poco, anzi.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato negli scorsi giorni una tabella con i prezzi aggiornati delle varie marche di sigarette.
E purtroppo le notizie non sono buone per chi fuma, anzi, arriva una nuova stangata. Era previsto, infatti, un aumento dei costi per tutti quei prodotti da inalazione, come sigarette, sigari e molto altro. Si tratta di un provvedimento necessario, voluto dalla Legge di Bilancio 2024.
Su tutti i pacchetti sarà applicato infatti un aumento che va dai 10 ai 12 centesimi. Sebbene qualcuno possa dire che rappresenti poco in realtà la differenza si sente eccome.
Il listino aggiornato dei prezzi al 2 febbraio 2024 è consultabile sul portale online dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. La manovra ha puntata quindi al rialzo le accise. Sicuramente non un bellissima notizia per chi compra ogni giorno anche più di un pacco di sigarette.
In pratica, su un pacchetto da 20 verrà applicato un incremento di prezzo di 10-12 centesimi. Previsto anche un onere fiscale minimo, che riguarda Iva + accisa, di 202,23 euro per chilogrammo convenzionale. Insomma chi fuma dovrà mettere mano, e pesante anche, al portafoglio. Vedremo se ci saranno altre decisioni del Governo.