Se questo fine settimana sarà all’insegna del maltempo, anche la prossima non sarà da meno a causa di un perturbazione atlantica che porterà ancora tanta pioggia su molte delle nostre regioni, Ma andiamo con ordine, in quanto oggi, venerdì 4 ottobre, è stata valutata allerta rossa, per rischio idraulico, su settori dell’Emilia-Romagna. Sarà questa la regione che più di tutte, nella giornata odierna, dovrà fare
La protezione civile ha diramato, invece, allerta arancione su parte di Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. Allerta gialla, invece, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Ma come mai c’è tutto questo maltempo? Si è creato, dicono gli esperti, un canale, nell’Europa centro-occidentale, in cui scorrono masse d’aria fortemente instabili, provenienti da Nord Atlantico, che stanno piano piano raggiungendo il bacino del Mediterraneo. Questo stato di cose, comporta anche un calo delle temperature, come avremo modo di vedere.
La settimana che sta per iniziare, in particolare da martedì 8 ottobre, sarà all’insegna del maltempo, con precipitazioni intense e preoccupanti che possono evolvere in alluvioni o temporali abbondantissimi, specie nelle regioni del Nord Italia e in quelle che si affacciano sul Tirreno. Il flusso atlantico sarà accompagnato da un fronte freddo, per cui i termometri calano di parecchio per il periodo di riferimento e non è tutto.
Non solo le piogge ma anche le nevicate, interesseranno le Alpi , con fiocchi dai 1800/2000 metri di quota” Il sito www.iLMeteo.it ci dicono che già da mercoledì 9 ottobre l’anticiclone potrebbe ritornare allo scoperto, riportando il sole e tempo stabile ma ovviamente questo è ancora tutto da vedere perché solo man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di darvi comunicazioni più certe.