Italia, violento nubifragio in città: si teme il peggio (2 / 2)

Roma, la nostra capitale, è sotto la morsa del maltempo da ormai diverse ore, esattamente dall’alba di sabato. Piove a dirotto e il traffico è in tilt, oltre ai molteplici disagi che i vigili del fuoco stanno tentando di arginare con i loro mezzo . E’ inevitabile, trattandosi di una grande città, che ,con gli allagamenti,  i veicoli viaggino a rilento e questo è impossibile quando si è abituati ad una vita frenetica.

Una bomba d’acqua si è abbattuta sul quartiere di Montesacro: allagato il primo piano di una palazzina di via dei Prati Fiscali Vecchia.  Sul posto sono arrivati un’ambulanza e i vigili del fuoco, che hanno cercato di aiutare gli inquilini, logicamente sotto choc e imponenti dinnanzi alla furia del maltempo che imperversava.

Disagi e non indifferenti anche nelle strutture ospedaliere. Come apprendiamo da repubblica.it, il reparto di Ortopedia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma è stato allagato e si è reso necessario il trasferimento di 8 pazienti nel reparto di chirurgia, dove c’erano dei posti liberi.  Una violenta bomba d’acqua si  è abbattuta  anche sul quartiere di Montesacro: dove l’acqua ha invaso il primo piano di una palazzina di via Prati Fiscali vecchia. Gli inquilini sono stati evacuati grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e al dispiegamento di diverse ambulanze per soccorrere la gente.

Ore e ore di  precipitazioni e, nonostante il sabato e la quantità di persone in strada nettamente inferiore, i disagi non sono mancati.  I maggiori disagi a Prati Fiscali  in cui, a causa del cattivo funzionamento dell’impianto fognario, incapace ad assorbire il grosso quantitativo d’acqua sceso, le case sono sono state allagate.

A salvare le persone ci ha pensato la  protezione civile, con i vigili del fuoco che hanno drenato acqua e liquami. I problemi si sono registrati anche sui trasporti, dal momento che Atac  ha comunicato che  “l’ondata eccezionale di maltempo che ha investito la città dalle prime ore della mattinata ha determinato alcune limitate indisponibilità di servizi sulla rete di trasporto capitolina, benché le linee di trasporto siano sempre rimaste in servizio. In particolare un black out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, ora regolarmente in funzione, mentre la stazione Subaugusta è ancora chiusa per consentire al personale di asciugare l’ingente quantità di acqua che entra dall’esterno. I dirigenti Atac sono impegnati lungo le linee metro per coordinare le operazioni e limitare il più possibile le indisponibilità dei sistemi di trasporto”. Colpiti da disagi anche Ottaviano, Termini e metro Gardenie. Continueremo a  tenervi aggiornati.