Italia, violento nubifragio causa crolli e allagamenti: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Se il Nord è interessato da fortissimi temporali, con violente grandinate e raffiche di vento che stanno portando danni notevoli, un deciso calo termico è arrivato, dopo essere stato tanto desiderato, sul versante Adriatico e in parte del sud. Ad essere colpiti da nubifragi, precipitazioni a carattere temporalesco, violente raffiche di vento, grandinate con chicchi grandi quanto noci, sono state soprattutto Abruzzo, Marche, Molise e Puglia; quest’ultima soprattutto nel Salento.

A Lecce nei Marsi, si sono create delle voragini lungo tratti stradali particolarmente trafficati, lungo corso Italia e lungo via De Litio, mettendo seriamente a rischio l’incolumità degli automobilisti, mentre sulla Marsica a Ortucchio si è sfiorata una tragedia che avrebbe potuto coinvolgere un gruppetto di ragazzi. I giovani avevano terminato da poco una partita e stavano rientrando a casa quando, d un tratto, un pezzo di muro di cinta del campo da calcio è crollato. Fortunatamente tutti indenni.

I vigili del fuoco si trovano di fronte ad un’emergenza con tantissime chiamate per i danni dovuti a cadute rovinose di alberi che intralciano il percorso stradale, crolli parziali di edifici, muri, pali della luce pericolanti e allagamenti, con centinaia di chiamate che si trovano a fronteggiare, senza tralasciare la preoccupazione degli agricoltori, preoccupati per le colture coperte da chicchi di grandine molto grandi.

In Puglia son state registrate grandinate e una tromba d’aria ieri sera nell’area di Marina di Ginosa, nel Tarantino, ma anche nel Barese. Un violento temporale, con forti raffiche di vento, ha svegliato i napoletani, mentre una violenta grandinata ha colpito Caserta. In Toscana, i vigili del fuoco del comando di Firenze sono stati impegnati in oltre cento di interventi non solo nel capoluogo toscano ma anche a Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Reggello, Impruneta.

Richieste d’aiuto riguardanti rami pericolanti, crollo di cornicioni, alberi caduti. Forte grandinata nell’Aretino, a Bibbiena. Ma quale sarà la situazione meteo nelle prossime ore? Ci saranno miglioramenti ma non in tutta Italia. La Protezione civile, infatti, ha diramato l’allerta meteo arancione per il Molise e alcune aree della Puglia; quella gialla Calabria, Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e la Puglia.