Italia, violento nubifragio causa crolli e allagamenti: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Italia, violento nubifragio causa crolli e allagamenti: i primi aggiornamenti

Estate ballerina, quella da poco arrivata. Le temperature roventi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, legate all’anticiclone africano Caronte, che ha traghettato caldo asfissiante, stanno subendo, in queste ore, una riduzione.

Insomma, una boccata d’ossigeno per coloro che questa stagione proprio non la stanno sopportando a causa dell’afa e che desidererebbero essere già in autunno; mentre gli amanti della tintarella dovranno rinunciare al sole cocente.

In queste ore il fresco ma anche il maltempo, stanno caratterizzando un po’ tutto lo Stivale, coinvolgendo il centro-sud che, finora, non sembrava essere lontanamente sfiorato dalle piogge.

In queste ore, tutto stravolto, con l’arrivo di precipitazioni a carattere temporalesco che stanno richiedendo l’intervento delle squadre di vigili del fuoco, per risolvere danni, anche notevoli, legati a crolli e allagamenti.

Quindi, tregua dalla alte temperature si, ma con nubifragi. Un compromesso non molto bello, purtroppo. Ma vediamo in dettaglio cosa sta accadendo, proprio in queste ore, in tutta la nostra Penisola.