Il maltempo ha colpito dal settentrione al meridione e purtroppo non andrà meglio nelle prossime ore quando sono attese ancora piogge. Si tratta di una situazione di instabilità che potrà provocare ancora molti danni.
In queste ore una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia sudorientale. In particolare ad essere duramente colpita da una forte tromba d’aria è stata la località di Portopalo di Capo Passero. Qui l’evento meteo imprevisto ha provocato molta apprensione tra i cittadini.
“Non uscite di casa se non strettamente necessario” – questo è stato l’avviso che la sindaca Rachele Rocca ha dato ai suoi concittadini. La prima cittadina ha seguito in prima persona quanto accaduto e le autorità si sono immediatamente recati sulle zone colpite dalla tromba d’aria per calcolare i danni.
Molti sono stati i messaggi della popolazione arrivati tramite i social che chiedeva che cosa fosse successo e se ci fossero danni ingenti. Anche in Sicilia il maltempo era atteso con fenomeni che localmente potevano risultare di forte intensità.
La Strada Provinciale Portopalo-Maucini è stata chiusa al traffico e si sono segnalati anche blackout temporanei alle linee elettriche. “Nel perimetro urbano, chiuso un tratto di via Danubio, tra via Arno e via Carducci, per la caduta di grossi calcinacci da un balcone” – questo l’avviso del comune.
Temporali molto forti hanno anche colpito la zona di Catania che ha subito un forte nubifragio con strade trasformate come fiumi in piena. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto in Sicilia dopo questa tromba d’aria. Un evento davvero eccezionale per la zona in questione che non abituata a fenomeni del genere.