Italia, tromba d’aria in spiaggia distrugge tutto: bagnanti in fuga (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte tromba d’aria si è abbattuta sulla Riviera Romagnola. In questi anni molto spesso la regione in questione è stata colpita da eventi meteo estremi che hanno anche provocato decessi.

Questa volta un tornado, o tromba d’aria appunto, si è verificata a Rimini. Se il maltempo ha concesso una tregua nell’hinterland emiliano, con poca pioggia e qualche folata di vento, non è andata bene sulla costa riminese dove forti venti e pioggia si sono scatenati all’improvviso.

La situazione ha provocato un fuggi fuggi generale dalle spiagge, in particolare dal Bagno Federico a Punta Marina, dove la tromba d’aria ha colpito molto forte facendo volare tavolini, ombrelloni e altro in aria, con pericolo anche per le persone che fortunatamente hanno abbandonato subito il lido.

Qui, un chiringuito, ovvero un bar-chiosco con tavolini e sedie in paglia, è stato praticamente divelto dalla forza del vento e sbattuto contro la struttura dello stabilimento balneare. Non ci sarebbero danni strutturali ma comunque c’è da rimettere in piedi quanto buttato giù dal fortissimo vento.

La tromba d’aria era visibile anche in mare, ma secondo il meteorologo Roberto Nanni il tornado è stato avvolto dalla pioggia e non è risultato visibile, fino a quando non si è manifestato nei danni provocati. Insomma una situazione davvero molto particolare che ha rovinato ai bagnanti una giornata in spiaggia.

Inoltre durante l’evento meteo sono stati divelti alcuni pali dei campi da volley e racchettoni e le coperture di due verande esterne ampiamente danneggiate. I danni sono quindi notevoli ma già dai prossimi giorni e dalle prossime ore lo stabilimento tornerà ad essere operativo.