Italia, treno deraglia nei pressi della stazione: la situazione (2 / 2)

Nel pomeriggio di domenica 5 maggio, intorno alle 16:30, un treno regionale della società elvetica Bls, diretto a Briga, è deragliato a circa 600 metri dalla stazione di Preglia di Crevoladossola, lungo la linea internazionale del Sempione tra Domodossola e il confine di Iselle. Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra i circa 150-200 passeggeri a bordo.

Il sinistro è stato causato dal contatto del treno con un masso, di dimensioni non particolarmente grandi, che si trovava sui binari e che era caduto poco prima che passasse il convoglio. Il masso, dopo la collisione con il convoglio, ha continuato il suo percorso, danneggiando un muretto, tagliando rami del bosco e rotolando fino al marciapiede della strada sottostante, fermandosi vicino a una panchina.

Il macchinista è stato tempestivo nel lanciare l’allarme e avvisare la stazione di Domodossola, consentendo il blocco immediato della linea ferroviaria. Anche un altro treno proveniente dalla Svizzera e diretto a Domodossola è stato fermato, causando notevoli disagi per i passeggeri. Sia coloro che erano a bordo del treno fermo, dovranno essere trasbordati, sia quelli degli altri convogli che verranno cancellati.

Saranno organizzate corse con bus sostitutivi per garantire il trasporto dei passeggeri. Sul luogo del sinistro sono intervenuti carabinieri, polizia ferroviaria, personale del 118 e i vigili del fuoco, supportati anche dall’elicottero dei vigili del fuoco arrivato da Malpensa per verificare eventuali situazioni di pericolo sulla parete della montagna.

È stato presente anche un geologo della Provincia del Vco. Nonostante il gravissimo accaduto, la pronta reazione delle autorità e l’assenza di feriti sono elementi rassicuranti. I passeggeri coinvolti sono stati trasbordati su altri mezzi, mentre sono in corso le operazioni di recupero e ripristino della linea ferroviaria.