Italia, tre scosse di terremoto: panico e gente in strada (2 / 2)

Negli ultimi mesi l’area dei Campi Flegrei è stata interessata da un’attività sismica particolarmente intensa. Quest’area vulcanica è stata attiva per millenni e ha avuto un ruolo significativo nella storia geologica e culturale della regione. Gli scienziati monitorano costantemente l’attività sismica, geochimica e geodetica della regione per prevedere e mitigare i rischi associati alle eruzioni vulcaniche e ai fenomeni geotermici.

Anche la scorsa notte, intorno alle 3,20, l’Osservatorio Vesuviano ha registrato uno sciame sismico con ben 17 episodi sismici totali e 3 scosse importanti. Dopo il lungo sciame sismico di domenica, nella zona dei Campi Flegrei la terra è tornata a tremare questa notte.

Come segnala l’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Igv, 3 scosse di maggiore rilevanza sono state segnalate alle 3,34 del mattino, con magnitudo 2,0, alle 4,11 magnitudo 2,3 e alle 5,38 magnitudo 2,5 con epicentro tra la Solfatara e la zona dei Pisciarelli.

Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora” Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora”

Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, ha rassicurato la popolazione con queste parole: “Non ci sono danni, siamo nella fase ordinaria del bradisismo in allerta gialla“. Poi, però, aggiunge: “La popolazione fino a qualche giorno fa era più tranquilla, certo le scosse ripetute con magnitudo importanti delle ultime ore non fanno stare sereni. Come amministrazione stiamo facendo informazione, spieghiamo sempre la verità e più comunichiamo,  più stanno tranquilli rispetto all’assenza di informazioni”.

L’ultimo sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei si era verificato la scorsa domenica. Per fortuna si tratta solo di scosse di lieve entità che non hanno prodotto alcun tipo di conseguenza.