Italia, terribile incidente: morta la Vip 41enne (2 / 2)

Questa è la premessa di un terribile incidente avvenuto durante un’escursione. Il corpo di una famosa vip è stato trovato privo di vita, ieri mattina, domenica 4 settembre 2022, nella zona del Corno Bussola, un monte della Val d’Ayas, in Val d’Aosta, a Brusson. Attorno alle 20:00 di sabato 3 settembre 2022, gli altri escursionisti che erano con lei non l’hanno vista rientrare in rifugio, nella zona dei Laghi di Palasina e, preoccupati, hanno lanciato l’allarme. Dopo la tempestiva segnalazione, la macchina delle ricerche e dei soccorsi è immediatamente scattata, anche con l’ausilio di droni con termocamera.

Ogni speranza è stata vanificata dal tragico ritrovamento del corpo senza vita dell’escursionista piemontese 41enne, Paola Gallo Balma, originaria di Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. Paola era una nota fotografa che aveva vinto numerosi premi. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, la vittima sarebbe precipitata da un costone roccioso e il rovinoso volo da circa 200 metri, non le ha lasciato scampo.

Attualmente non si sa se la morte sia avvenuta per malore, per un errore commesso a causa dell’oscurità, in quanto la scarsa visibilità potrebbe aver reso difficile alla donna individuare il sentiero. Il cadavere della famosa fotografa è stato individuato durante un sorvolo con l’elicottero da parte del Soccorso alpino valdostano.

Per far luce sulla vicenda, sono scattate le indagini, affidate alla guardia di finanza di Cervinia. Classe 1982, Paola si era laureata in architettura al Politecnico di Torino e la sua passione per la fotografia era maturata proprio durante gli anni di università. Una passione sviluppatasi prima a livello locale, per poi effettuare un viaggio in Argentina, viaggiando in Patagonia tra Buenos Aires e Bahia Blanca fino ad arrivare ad Ushuaia. Dopo essere rientrata in Italia, ha partecipato a numerosi concorsi fotografici, con il progetto “Il gaucho Pol”.

La fotografa si è classificata al primo posto al Mifa 2021, categoria portfolio e selezionata al Photofestival di Milano con l’esposizione a Palazzo Pirola, oltre ad aggiudicarsi il primo premio al 6/o Portfolio sul Po, decima tappa di Portfolio Italia. In tantissimi i messaggi di cordoglio che hanno inondato i social dopo la devastante notizia del suo improvviso decesso.