Italia, speranze finite: ritrovato il corpo senza vita poco fa (2 / 2)

Il mare restituisce… si dice così o almeno questo è successo nel  caso di Manuel Cientanni, questo splendido ragazzo che vedete in foto, dai lineamenti mediterranei,  di cui in molti ricorderanno la storia. Il suo corpo senza vita  è stato ritrovato nelle acque marine, nel tratto tra Cetara e Maiori.  Manuel, 29 anni al momento dei fatti, originario di Salerno, proprio nel giorno di Ferragosto,  quello del divertimento per antonomasia,  in cui in tanti si radunano in spiaggia per festeggiare,  cadde dalla barca.

Fu colpito da un’elica e le ricerche scattarono immediatamente con la speranza di poterlo ritrovare ma di giorni ne sono passati tanti, anzi, di mesi e dal 15 agosto di lui non si è saputo più nulla fino a quando il mare ha restituito i resti di un corpo in avanzato stato di decomposizione. Si era ipotizzato dal costume che potesse trattasi proprio di Cientanni ma la conferma, quella che ha vanificato ogni speranza per sempre, è arrivata dai genitori.

Sono stati il padre e la madre di Manuel ad effettuare il riconoscimento, presso l’ ospedale di Salerno. L’annuncio  del ritrovamento del corpo è stato dato dal primo cittadino di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzaro che ha scritto: “Cari concittadini, con profonda tristezza vi informo che il corpo del giovane Manuel, scomparso in mare, è stato trovato. In questo momento di dolore, esprimo il mio più sincero cordoglio alla famiglia e agli amici.Voglio ringraziare di cuore i soccorritori e i ricercatori che hanno lavorato instancabilmente in queste settimane. Siamo tutti uniti nel sostegno alla famiglia durante questo difficile periodo”.

Il corpo, posto sotto sequestro, verrà sottoposto ad esame autoptico per chiarire le cause del decesso. A ricostruire la dinamica di quanto accaduto a Ferragosto sono stati due amici presenti in barca con Manuel, dunque testimoni oculari della sua caduta in mare, probabilmente dopo una brusca virata brusca,  rimanendo ferito dalle eliche del motore in movimento.

Gli amici avevano assistito alla scena straziante di Manuel che si disperdeva nelle acque mentre il mare si tingeva di rosso.I funerali verranno celebrati dopo l’autopsia che si svolgerà all’ospedale San Giovanni Di Dio – Ruggi d’Aragona di Salerno.