Abbiamo visto tutti in questo periodo di cosa è capace il meteo. Un meteo che in questi giorni ha spaccato letteralmente l’Italia a metà, dove al nord si sono avuti temporali e acquazzoni piuttosto forti, mentre al sud persistono ancora condizioni di bel tempo, anche se con temperature piuttosto miti.
Anche al sud in questi giorni ci sono state delle precipitazioni, arrivate dopo mesi in cui praticamente non ha piovuto per nulla. La calura estiva si è andtaa via via assottigliandosi, lasciando il posto comunque ad alcune belle giornate di sole che hanno invitato gli italiani a crogiolarsi per le ultime volte al sole sulle spiagge.
Gli stabilimenti balneari da poco hanno chiuso i battenti. La stagione estiva è completamente archiviata ed è infatti cominciato l’autunno meteorologico. Un autunno che però sul fronte del meteo potrebbe presentare ancora sorprese, con l’alta pressione che dovrebbe tornare a farla da padrone.
Certo, non ci saranno i 40 gradi di luglio o le temperature di agosto, ma sicuramente si potrà godere di belle giornate anche solo per fare una scampagnata nel weekend.
Come sappiamo il meteo in questo periodo ci sta abituando a fenomeni sempre più intensi, a partire dalle stesse ondate di calore fino al maltempo, capace di provocare anche diverse vittime lì dove colpisce in maniera battente. Tantissime le notizie arrivate in questi giorni ai giornalisti circa alluvioni o smottamenti.
Nella prossima andremo a vedere proprio che cosa si è verificato in una città italiana a causa del maltempo, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Devastazione totale.