Italia sotto choc, trovato senza vita dentro il Senato (2 / 2)

Allo stesso modo in cui la notizia della morte di Maurizio Costanzo ha scosso letteralmente tutti noi, poco fa, da Palazzo Madama, è giunto un triste annuncio: il senatore del Pd Bruno Astorreè stato trovato morto in un ufficio di Palazzo Cenci. Una notizia che ha lasciato tutti i colleghi e lo staff del gruppo al Pd,  senza parole, increduli, sotto shock, mentre si stanno cercando di capire le cause del dramma.

Secondo le prime informazioni, pare sia deceduto dopo essere caduto da una finestra al quarto piano dell’edificio. I soccorsi del personale medico di un’ambulanza dell’Ares 118 ,fatta intervenire sul posto dagli addetti alla sede distaccata di Palazzo Madama, sono stati, purtroppo, inutili. Fra le ipotesi al momento al vaglio della polizia c’è quella di un gesto volontario.

Il portone dell’immobile, uno dei Palazzi del Senato, è ora chiuso,  mentre sul luogo sono giunti tempestivamente i vigili del fuoco e gli agenti di polizia. Astorre, romano e residente a Frascati, avrebbe compiuto 60 anni l’11 marzo e, per il momento, sono in corso gli accertamenti, da parte dell’ufficio di polizia di zona competente,  per accertare la causa della morte.

Sono momenti di forte  dolore, di raccoglimento, in attesa di andare a fondo al dramma. In tanti i parlamentari che, appresa la notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre, si sono radunati in piazza Sant’Eustachio. Nicola Zingaretti è apparso commosso, in disparte,  così come il  responsabile regionale di Fdi, Paolo Trancassini.

Quel che ci è dato sapere è che la  polizia scientifica  è entrata nel palazzo per i rilievi. L’’ex segretario Pd Enrico Letta,  su Twitter, ha scritto:  “Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”.

Prima di trarre conclusioni affrettate, è doveroso attendere i risultati degli accertamenti in corso. Intanto continuano ad arrivare sentiti messaggi di cordoglio, postati sui principali social. Anche noi ci stringiamo attorno al dolore dei familiari del senatore deceduto,  in un abbraccio, seppur virtuale, ma sentito. Continueremo  a tenervi aggiornati, nel proseguimento della giornata su quanto sta accadendo, trattandosi di ore davvero concitate in cui si sta cercando di ricostruire tutto con dovizia di particolari. Il mondo della politica è profondamente scosso dall’improvvisa terribile notizia.