Italia senza pace, tromba d’aria si abbatte sulla città italiana (2 / 2)

Gli esperti avevano avvisato gli italiani che stesse per arrivare una forte ondata di maltempo in Italia, interessata in questi giorni da un “treno” perurbazioni che hanno portato fenomeni molto estesi soprattutto al settentrione.

Proprio le regioni settentrionali hanno dovuto fare i conti con un maltempo diffuso, e come abbiamo visto non sono mancati i disagi e anche purtoppo le emergenze come avvenuto in Toscana negli scorsi giorni con una alluvione che ha colpito Campi Bisenzio.

Il maltempo man mano si è spostato comunque al centro, andando a colpire anche la zona della Capitale. Qui prima si sono avvertite delle fortissime raffiche di vento, poi una vera e propria tromba d’aria ha colpito il litorale di Fregene, nota marina della Capitale.

Le condizioni di maltempo avverse hanno portato alla sospensione della linea del tram 8, alcuni alberi sono caduti in tutto il territorio di Roma con i Vigili del Fuoco che sono stati impegnati per ore a causa delle richieste di aiuto da parte della popolazione.

Su Roma città si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua. Adesso la circolazione depressionaria che ha causato questo maltempo diffuso si sta spostando e dovrebbe lasciare spazio a tempi più stabile.

Già nelle prossime ore il maltempo dovrebbe attenuarsi su molte zone del nostro Paese, le temperature sono diminuite comunque sia nei valori massimi che in quelli minimi. L’autunno, stavolta, sembra essere davvero arrivato. Nelle prossime gli esperti del meteo emetteranno il nuovo bollettino meteo che avviserà se ci saranno o meno altre condizioni avverse nel nostro Paese.