Un primo pomeriggio davvero da dimenticare quello di Policoro, in provincia di Matera. Proprio qui si sono vissuti attimi di autentico terrore a causa di un sinistro stradale che, di colpo, si è materializzato, la cui immagine, qui di seguito riprodotta, parla da sola, essendo davvero da brividi.
Parliamo del ribaltamento di uno scuolabus con a bordo 10 studenti, avvenuto alle 14:30, all’incrocio tra via Lido e via Metaponto. Sulla base della prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, esso si è prima scontrato con una Fiat Punto per poi capovolgersi completamente lungo la carreggiata.
Il mezzo, con a bordo dieci studenti delle scuole medie che erano appena usciti da scuola, si è capovolto per cause in corso d’accertamento. I soccorsi, tempestivamente allertati, hanno estratto i ragazzini dal bus, prestato le prime cure e li hanno poi trasportati all’ospedale di Policoro.
Tutti risultano feriti ma non in modo grave, compresi il conducente 64enne del bus e una donna che accompagnava i ragazzi, oltre al conducente dell’auto, una Fiat, un 23enne albanese, le cui condizioni non risultano gravi, quindi non sono in pericolo di vita.
Per consentire il ripristino della situazione precedente la collisione e per garantire la messa in sicurezza della zona, è stato necessario il lavoro di diverse squadre di vigili del fuoco, e di 3 ambulanze del 118. Sul posto i carabinieri di San Giorgio Lucano, gli uomini della polizia stradale e la locale di Policoro. Saranno ora i carabinieri a far luce sulla causa del sinistro, dopo aver effettuato gli opportuni rilievi. Il tratto stradale interessato dal sinistro è stato interdetto al traffico per consentire a uomini e mezzi di poter operare in massima sicurezza.