Un terremoto di magnitudo 2.0 , alle 6.43 di oggi, 27 aprile 2025, si è verificato lungo la costa garganica e la scossa è stata registrata dalla Sala Sismica INGV di Roma, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.9700, 15.5598 a una profondità di 8 chilometri.
L’epicentro del sisma è stato localizzato in mare, a 20 km da Torre Mileto – San Nicandro Garganico. Con questa nuova scossa, il numero dei terremoti di intensità pari o superiore al secondo grado della scala Richter, avvenuti dal 1 gennaio 2025 a Foggia, è salito a 54.
La scossa più forte è quella di venerdì 14 marzo, di magnitudo 4.7, che si inserisce nell’ambito di uno sciame sismico, in corso al largo del Gargano, in particolare a Torre Mileto. Per fortuna, nonostante l’intensità della scossa, non sono stati rilevati danni a cose e persone.
La situazione è sotto controllo e questo è quel che conta. Ovviamente il monitoraggio, da parte delle autorità, prosegue a ritmo serrato ed è impossibile controllare la reazione dei locali che hanno messo nero su bianco le loro sensazioni sui social, dove c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltarli, a spendere una parola di supporto e vicinanza, davvero preziosa in questi casi per evitare che la paura si faccia più forte.
Si sa, nei minuti in cui un terremoto si verifica, l’istintività domina la scena, così come la paura e la necessità di ricevere tranquillizzazioni, in tempo reale , su cosa sta succedendo. Ancora una volta, quella odierna è una domenica all’insegna della terra che trema. Ovviamente noi continueremo a seguire l’evoluzione sismologica, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale, come sempre.