Italia, scossa di terremoto: trema il Nord (2 / 2)

Da quanto appreso in queste ore dalla stampa nazionale un terremoto di magnitudo 2.2 sulla scala Richter si è verificato in Toscana. Per la precisione la scossa ha avuto epicentro a 2 km a sud-ovest di Santa Luce, in provincia di Pisa.

Il sisma come sempre è stato registrato dall’INGV in particolare dalla Sala Sismica con sede a Roma. Qui i sismografi hanno oscillato e la scossa a quanto pare è stata avvertita dalla popolazione in quanto la profondità è stata di 7 km. Una scossa quindi molto vicina alla superficie.

L’evento ha destato apprensione non solo a Santa Luce ma anche nel circondario attorno dove pare molte persone l’hanno sentita. Le località in cui è stato avvertito il terremoto sono Castelnuovo della Misericordia, Palazzi, Castiglioncello e Rosignano. Qui gli edifici hanno tremato per pochi secondi.

In tantissimi sui social hanno commentato l’accaduto. Qualcuno si è chiesto se si fosse davvero trattato di una scossa di terremoto altri hanno scritto di aver sentito tremare la terra chiaramente. “Tanta paura” – ha scritto invece un utente. Come al solito anche stavolta non ci sono stati danni a cose o persone.

Sono comunque in corso le verifiche sugli edifici più vecchi delle zone colpite ma ad ora non si segnala nessuna criticità. Altri dettagli saranno resi noti nelle prossime ore quando la situazione di eventuali danno sarà chiara ma tutto dovrebbe essere nella norma. La Toscana è una terra classifica a media sismicità.

Nel corso della storia la regione ha subito diversi terremoti come ogni zona quasi nel nostro Paese.