Italia, scossa di terremoto scuote la città: la situazione (2 / 2)

Non una ma ben due scosse, a distanza di due ore,  hanno seminato il panico nel comune di Velletri, in provincia di Roma e a rilevarle sono stati i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Hanno fatto balzare i residenti ieri sera, rispettivamente  alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 ad una profondità di 9 km. Il sisma è stato avvertito anche nelle zone a Sud di Roma.

Come riportato  da fanpage, l’epicentro del sisma è stato rilevato  nelle campagne appena fuori da Velletri, nei pressi di via Caranella e via Vecchia Napoli,  e la zona in cui si è avuto, quella dei  Colli Albani è una zona sismicamente attiva, ragion per cui non c’è da sorprendersi se si verificano questi fenomeni.  In tanti hanno esternato le loro sensazioni a caldo sui social che fanpage ha raccolto.   C’è chi ha scritto: “L’abbiamo sentita bene, per fortuna è stata brevissima”,  mentre un altro utente ha ironizzato:  “Bel boato!”.

Sono in tanti a raccontare di averla sentita  così nitidamente da essersi svegliati nel sonno di soprassalto e c’è chi ha raccontato nei dettagli, cosa  è accaduto, mettendo nero su bianco:  “In via dei Laghi abbiamo sentito un boato e poi la scossa di terremoto”,  ed ancora: “Ero sdraiato a vedere la tv quando l’ho sentito: pensavo fosse scoppiato qualcosa”.

Un utente ha scritto:   “Sono della zona dell’Appia sud. Qui l’abbiamo sentita forte, pensavo fosse di magnitudo ancora più alta”. In via Appia nord il sisma è stato fortemente  sentito, difatti un residente scrive:   “Terremoto avvertito con paura. Vedevo la tv e i bicchieri nel mobile hanno iniziato a fare molto rumore”. Scene forti, quelle descritte, col letto che si muoveva, le poltrone e il divano idem e addirittura il frigo.